La vedetta dell'Insubria
La nostra terrazza a picco sul panorama, la “Vedetta dell’Insubria”,
caratterizza e arricchisce il Nostro Ristorante.
Una vista a 360° che dalla terra dei “Sette Laghi” spazia alle Prealpi Elvetiche fino a intravedere le Alpi Liguri, accarezzando Milano, visibile ad occhio nudo nelle giornate terse.
L’impagabile vista si accompagna alla nostra cucina. Piatti della tradizione, che nella loro ricercata semplicità raccontano le storie delle genti vissute tra specchi lacustri e cieli tersi, genti temprate dalla montagna, dal carattere forte e dall’ospitalità sincera, calda e familiare.
Da oltre un secolo passione, tradizione e ospitalità.
C’era una volta… Come tutte le storie anche la nostra comincia così.
All’alba della Belle Epoque, in pieno periodo Liberty, nasce in armena e ardita posizione, il Ristorante Caffetteria “Montorfano”. Di proprietà dell’omonima famiglia, la caratteristica attività diviene celebre a tal punto da essere soggetto di cartoline dell’epoca e riferimento per il raffinato turismo milanese che vi trova ristoro assaporando specialità del territorio e fini preparazioni di caffetteria quali la famosa “Barbajada” in voga nei migliori salotti Meneghini e di cui la ricetta originale segreta è stata riscoperta e riportata in vita dal nostro Chef.
Nell’ottobre del 1965 Carlo e Maria, nonni dell’attuale proprietaria Lara, acquistano dalla signora Maria Montorfano, il Ristorante.
Carlo e Maria, insieme ai figli, fanno crescere l’attività ampliando la meravigliosa terrazza, la “vedetta”.
I nonni Carlo e Maria affidano le redini del Montorfano al figlio Raffaele, uomo generoso e buono, amante della vita e della buona compagnia.
Egli gestisce con passione e professionalità il locale proponendo piatti semplici e genuini della tradizione Bosina uniti ad accoglienza cordiale e verace. Raffaele ama particolarmente la grande terrazza, la vedetta, quel piccolo angolo di paradiso che affaccia sulla pianura e dalla quale si possono ammirare tramonti e aurore dalla bellezza disarmante. Egli trasmette la profonda passione per l’accoglienza e il buon cibo a Lara che fin da bimba vive e respira la vita al Montorfano, tra avventori storici e turisti affamati di buon cibo, relax, natura e panorami mozzafiato.
Nel 2014, Lara, dopo una breve pausa dell’attività dovuta alla scomparsa di Raffaele, riapre il Ristorante nel giorno della Festa del Papà, per dare continuità simbolica al grande lavoro svolto dal padre.
Da allora, guidata dalla stessa autentica profonda passione di papà Raffaele, e dall’esperienza coltivata fin da piccola, conduce il Montrofano mantenendo l’originale vocazione del locale: un atmosfera senza troppi fronzoli, un servizio semplice, dal sapore familiare e con piatti della tradizione e della cultura delle nostre splendide Prealpi.